mercoledì, ottobre 3rd, 2012

Apple e Samsung: chi “copia” chi?

Venezia, 3 ott 2012 – Non sembra finire la lunga diatriba nei tribunali degli Stati Uniti tra la Apple computers e la Samsung. Prima era la casa di Cupertino che chiedeva risarcimento danni, riconosciuto peraltro dalla corte della California, nei confronti del contendente asiatico. Poi il divieto di vendere il Samsung Galaxy in California, poi la revoca di questo provvedimento, fino al capitolo odierno.
Con l’uscita del nuovo iphone5, è ora la Samsung che porta davanti alla Corte la Apple per aver copiato almeno otto dei sui brevetti. Come finirà questa guerra per la fetta miliardaria (miliardi di dollari beninteso) del mercato dei portables? Google intanto sorride, almeno metà del mercato è infatti sotto il suo sistema operativo Android mentre iOS della Apple è attestato al 32%. Le battaglie continuano su tutti i campi.

Guido Rosei

Posted by Guido Rosei | Filed in Internet e Multimedia | Commenti disabilitati

giovedì, aprile 26th, 2012

È arrivato Google Drive, nuovo servizio cloud per l’archiviazione gratuita di file sul web

Google entra a gamba tesa nel mercato del cloud storage, ossia della condivisione e archiviazione di file in Rete, con il lancio di Google Drive, disponibile dal 24 aprile. Il servizio gratuito offre 5 GB di spazio, il doppio di quello messo a disposizione da Dropbox (2 GB) e le opzioni a pagamento per l’estensione dello spazio sono più convenienti di quelle di Apple iCloud. Il nuovo servizio cloud permette di archiviare foto, file e documenti, video in 30 formati diversi di file e di accedervi da altri computer, smartphone o tablet, trovando automaticamente e contemporaneamente sincronizzato l’archivio: una sorta di memoria virtuale gratuita e a disposizione di tutti tramite una connessione attiva a internet. Per favorire la diffusione dell’utilizzo del nuovo tool tutti gli utenti di Google che hanno un account Gmail possono disporre di questo spazio di storage senza nemmeno adoperarsi per attivarlo. Google Drive è naturalmente integrabile con tutte le applicazioni Google, incluse Google Plus e Docs. Read the rest of this entry »

Posted by admin | Filed in Internet e Multimedia | Commenti disabilitati

martedì, novembre 29th, 2011

Google mette on line pezzi rarissimi

Dopo il successo della digitalizzazione delle pergamene custodite presso l’Israel Museum di Gerusalemme, l’Istituto di Cultura di Google prevede di rendere accessibili a qualsiasi utente Internetpezzi rarissimi, provenienti da musei, archivi, università e altre collezioni di tutto il mondo – .
L’Israel Museum di Gerusalemme, riaperto lo scorso anno dopo una completa ristrutturazione, ha attirato un milione di visitatori nei primi 12 mesi, contro un milione di visitatori virtuali in tre giorni e mezzo quando, nel mese di Settembre, decise di aprire un sito web. Le preziose pergamene del Mar Morto, acquisite con altissima risoluzione tecnologia di imagine, sono state viste sul web da 210 Paesi. “Stiamo costruendo servizi e strumenti che aiutano le persone accedere alla cultura online” ha affermato Steve Crossan, direttore dell’Istituto Culturale di Google, che ha sede a Parigi.Nel centro convergeranno altri programmi culturali tra cui Art Project di Google, un archivio digitale di immagini provenienti da musei come la National Gallery di Londra, la Gemäldegalerie di Berlino e la Galleria degli Uffizi a Firenze. Oltre a lavorare con i singoli musei e archivi, i tecnici intendono sviluppare un serie di strumenti che qualsiasi istituzione potrebbe usare per digitalizzare la sua collezione. In questo modo anche archivi privati potrebbero essere messi in rete e facilmente accessibili ad un pubblico molto ampio.

A cura di Maila Nuccilli

Posted by admin | Filed in Senza categoria | Commenti disabilitati

lunedì, luglio 4th, 2011

Google +1: l’ultima arrivata in casa Google


Novità in casa Google. Infatti è stato da poco lanciato il nuovissimo servizio dal nome Google Plus  che aiuta a scoprire contenuti rilevanti di un sito web, un risultato di ricerca di Google, o un annuncio, dalle persone che già lo conoscono e lo hanno valutato. Read the rest of this entry »

Posted by admin | Filed in Internet e Multimedia | Commenti disabilitati

mercoledì, maggio 11th, 2011

Videogames celebrati come fenomeno culturale allo Smithsonian


Dopo una lunga selezione (in partenza erano 240 titoli) effettuata dal comitato di 22 saggi e successivamente da una votazione pubblica via internet
sono stati scelti gli 80 videogames che verranno esposti l’anno prossimo al museo nazionale di Washington, in occasione della “Art of Videogames”. Read the rest of this entry »

Posted by admin | Filed in Cultura, Fiere ed Eventi | Commenti disabilitati

lunedì, maggio 2nd, 2011

Push Pop Press – una nuova piattaforma per e-books


Presentato negli Stati Uniti una nuova idea tecnologica a supporto degli e-books: la piattaforma Push Pop Press progettata per stravolgere il concetto odierno di libro e in particolare di libro elettronico. Read the rest of this entry »

Posted by Guido Rosei | Filed in Internet e Multimedia | Commenti disabilitati

venerdì, aprile 8th, 2011

Facebook e i suoi nuovi “open-servers”


A Prineville (Oregon) gli ingegneri di Facebook, il neo-gigante dei social media, ha aperto la sua nuova web-farm. Si tratta di una meraviglia tecnologica, costata decine di milioni di dollari e sviluppata in circa due anni di lavoro assieme a altre aziende di hardware e software (HP, Dell Intel. Amd) . Read the rest of this entry »

Posted by Guido Rosei | Filed in Internet e Multimedia | Commenti disabilitati

venerdì, febbraio 11th, 2011

Nokia-Microsoft vs Google-Apple

Nokia e Microsoft hanno firmato un’alleanza per fronteggiare la concorrenza di Google e Apple nel settore degli smartphone. L’annuncio arriva in una nota del gigante finlandese. Microsoft metterà a disposizione di Nokia il sistema operativo Window Phone 7 per cercare di recuperare terreno su Google e Apple, che hanno lanciato rispettivamente Android e iPhone. Read the rest of this entry »

Posted by admin | Filed in Internet e Multimedia | Commenti disabilitati

lunedì, febbraio 7th, 2011

Google Art Project: per viaggiare tra le opere d’arte con un click

Siete amanti dell’arte, di quelli che amano contemplare un’opera d’arte per immergersi totalmente nell’universo della cultura? Art Project di Google è quello che fa per voi. Art Project è l’ultimissimo servizio di guida virtuale creato da Google e pensato per permettere a chiunque di fare un fantastico tour tra le tele e le statue più importanti del mondo a partire dalla sua postazione computer. Read the rest of this entry »

Posted by admin | Filed in Internet e Multimedia | Commenti disabilitati

giovedì, febbraio 3rd, 2011

Ambiente marino… cosa possiamo veramente fare?

Il mondo scientifico ci sta ampiamente mostrando che con il diminuire del ghiaccio Artico, le specie marine e in generale la vita di uomini e della stessa Terra, verrebbe minacciata. Qui, insomma, non si tratta solo di salvare il bellissimo Narvalo, oppure la foca monaca o l’orso polare, ma si tratta di salvare l’Artico e il suo clima (e quindi noi!) cercando di contrastare il cosidetto riscaldamento globale, tramite una riduzione notevole dei livelli di CO2 in atmosfera (sotto la soglia di 350 ppm). Read the rest of this entry »

Posted by Guido Rosei | Filed in Ambiente | Commenti disabilitati